Argomenti del corso

Nel corso saranno affrontati i problemi connessi alla progettazione del rilievo e alle relative verifiche, in itinere e a collaudo dei risultati ottenuti, con particolare attenzione sia alla modellazione grafica, bidimensionale e tridimensionale, quale esito delle operazioni di rilevamento, sia ai metadati che rendono ripercorribili le stesse operazioni.

Saranno inoltre illustrate le tecniche di rilievo tridimensionale proprie della geomatica (topografia, fotogrammetria, scansioni 3D) precisando le possibilità applicative della più avanzata strumentazione oggi disponibile per l’acquisizione dei dati metrici. Considerata la tridimensionalità dei dati acquisiti (punti e linee) saranno inoltre fornite le basi per il mantenimento di tale caratteristica anche nelle elaborazioni finali.


Un elaborato grafico della precedente edizione del corso

Un Workshop consentirà agli iscritti di sperimentare quanto appreso su un interessante caso applicativo: la "Gerusalemme" di San Vivaldo a Montaione. Il Sacro Monte è attualmente costituito da 17 cappelle, ornate da gruppi plastici in terracotta, modellati da diversi plasticatori collegati alle botteghe di Giovanni della Robbia e Benedetto Buglioni.

Un elaborato grafico della precedente edizione del corso