Produzione e trattamento dei dati tridimensionali da terra e da drone | GECO | Geomatica per l'Ambiente e la Conservazione dei Beni Culturali

Scorciatoie per la navigazione accessibile

Produzione e trattamento dei dati tridimensionali da terra e da drone

Master di 2° livello A.A. 2017-2018 coordinatore prof. Grazia Tucci

Il Master è promosso dai Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e di Gestione dei Sistemi Agrari, Animali e Forestali dell'Università di Firenze, in collaborazione con Istituto Geografico Militare, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Firenze ed il Centro di Addestramento al volo Zefiro Ricerca&Innovazione s.r.l.


OBBIETTIVI

Il Master intende formare figure professionali in grado di integrare conoscenze e abilità di impiego dei sistemi SAPR con sistemi a scansione e fotogrammetria digitale. Le più recenti tecniche di acquisizione 3D consentono infatti la digitalizzazione di ampie porzioni di territorio e del patrimonio costruito, ma per la realizzazione di modelli digitali esaustivi è spesso necessario integrare i dati acquisiti dal cielo con quelli terrestri. La predisposizione di elaborati grafici affidabili è infine indispensabile per fornire l’opportuno contributo alla conoscenza e alla messa in sicurezza del nostro patrimonio culturale e per supportare ogni progetto di intervento su di esso.

A CHI E' RIVOLTO

Laureati di II livello sia in discipline tecnico-scientifiche che umanistiche.
Gli interessati che non sono in possesso del titolo di studio per l’iscrizione al Master, potranno partecipare in qualità di uditori.

ORGANIZZAZIONE

Le lezioni si svolgeranno nel periodo Febbraio - Ottobre 2018
• 5 insegnamenti didattici con lezioni teoriche, laboratori e seminari
• 150 ore di tirocinio presso istituzioni o ditte del settore
• Discussone del progetto finale a Ottobre 2018

COSTI E BORSE DI STUDIO

Quota di iscrizione 4.000€
Quota di iscrizione per gli uditori 3.000€
Sono disponibili borse di studio a copertura dell'intera quota di iscrizione offerte da CGR s.p.a. (Compagnia Generale Ripreseaeree), con il premio intitolato a Licinio Ferretti, da e-geos (ASI-Telespazio) e dall'Ateneo di Firenze.

MODALITA' DI AMMISSIONE E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I candidati parteciperanno ad una selezione basata sui curricula e i titoli presentati e saranno ammessi i primi 20 classificati. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni.
Le domande di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master dovranno essere presentate su apposito modulo alla Segreteria Post-Laurea – Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze entro le ore 13:00 del giorno 8 gennaio 2018.
Pubblicazione della graduatoria degli ammessi (max. 20) 10 gennaio 2018.
Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate su apposito modulo presso la stessa segreteria entro le ore 13:00 del giorno 25 gennaio 2018.
Gli uditori, anche se non soggetti alla valutazione di ammissione, dovranno presentare domanda di partecipazione entro il giorno 8 gennaio 2018.


Ultima modifica: 13/10/2017